Comunicato Stampa Fondazione Friuli
Anffas Alto Friuli
grazie anche alla costante presenza della FONDAZIONE FRIULI riesce a garantire progetti a favore delle persone con disabilità, fragilità e delle loro famiglie
Le attività proposte prendono origine dal riconoscimento del diritto delle persone con disabilità, previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, assunta a Legge dello Stato Italiano 18/2009, di avere un progetto personalizzato che le accompagni nel loro divenire adulte, il più possibile autonome e hanno la finalità di promuovere la loro capacità di autodeterminazione e di auto rappresentanza e migliorare la qualità della vita.
Per questo motivo si è cercato di proporre un ventaglio di azioni, rivolte alle persone con disabilità (a partire dai bambini), che favoriscano lo sviluppo e l’espressione delle potenzialità di ognuno, sostenendo così l’acquisizione di quelle competenze che le rendano capaci di essere protagonisti del proprio progetto di vita.
Sono stati proposti interventi individuali di sviluppo delle potenzialità cognitive, relazionali, comunicative ed emotive e percorsi di gruppo per giovani adulti volti a promuovere e sviluppare l’autonomia e l’autodeterminazione, attraverso strategie relazionali, condivisione e scambio di esperienze, momenti di ludico ricreativi. Da un lato è necessario per i partecipanti garantire la continuità che li rassicura, dall’altro, dopo la verifica degli esiti delle azioni proposte, si introducono nuove attività per stimolare la curiosità, la capacità di adattamento e l’attenzione al fine di mantenere un buon livello di motivazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ciò rende la proposta innovativa.
Essenziale è stato il coinvolgimento delle famiglie, per permettere loro l’acquisizione di quelle competenze complementari e propedeutiche al raggiungimento dei risultati attesi, nonché dei volontari, degli operatori che lavorano in ambito sociosanitario, scolastico e culturale e di altre associazioni locali.
Intenso è stato il lavoro del Gruppo di Progettazione che settimanalmente si è incontrato per organizzare, monitorare e implementare le azioni. Tale gruppo, per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati, si confronta costantemente da un lato con gli operatori delle varie attività e dall’altro con quelli dei servizi e altri enti del territorio i cui ospiti partecipano ai progetti di Anffas Alto Friuli.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla costante presenza della Fondazione Friuli che da diversi anni ci appoggia con un sostanzioso contributo. La progettazione è annuale e ripropone in continuità le attività che vengono implementate, e quindi rese innovative, anche in sinergia con i servizi del territorio.